Industrial Technologies

 

Industrial Technologies

Titolo: «Master of Science [nome della SUP] in Engineering with Specialization in Industrial Technologies»

Con il diploma in Industrial Technologies acquisite competenze per lo sviluppo, la fabbricazione, l’utilizzazione e l’ottimizzazione di prodotti tecnici come macchine, veicoli, apparecchi, utensili o impianti.
L’attività verte su sistemi elettrici ed elettronici, meccanici e meccatronici. Inoltre acquisite competenze approfondite in matematica per il calcolo, la simulazione, l’analisi e la verifica.

Campi di competenza

  • Sviluppo prodotti e tecnologie di produzione: sviluppo integrale di componenti, moduli o interi impianti. Sviluppo e attuazione di tecnologie di produzione affidabili ed economiche.
  • Tecnologie dei materiali: sviluppo di materiali e superfici nonché dei relativi metodi di produzione. Scelta di materiali adatti e integrazione nella fabbricazione del prodotto.
  • Meccatronica e automazione: modellazione, analisi, concezione e realizzazione di sistemi meccatronici e componenti nonché di apparecchi e impianti automatizzati.
  • Embedded systems e microelettronica: analisi, architettura, progettazione e realizzazione di software e hardware per sistemi microelettronici integrati e componenti.

Master Research Unit (MRU) presso le quali potete studiare «Industrial Technologies» come opzione.

Diplomi Bachelor raccomandati

  • Ingegneria meccanica / Ingegneria dell’autoveicolo
  • Ingegneria elettronica / elettrotecnica
  • Energie rinnovabili e tecnologie ambientali
  • Microtecnica
  • Tecnica dei sistemi
  • Telecomunicazioni
  • Altri diplomi: possibilità di ammissione su dossier
Luca Ferrari
Studente MSE, SUPSI
Luca Ferrari, studente, a proposito del MSE

«Ho optato per il ciclo di studi MSE in Industrial Technologies attirato dalla possibilità di frequentare corsi presso varie Scuole universitarie svizzere e conoscere nuove persone e nuovi ambienti. Oltre che sul piano scientifico posso così  sviluppare anche le mie competenze sociali e culturali. Grazie a tutto questo sono certo che al termine del Master avrò davanti a me nuove opportunità professionali avvincenti in Svizzera e all’estero.»

Luca Ferrari
Studente MSE, SUPSI
Specializzazione: Industrial Technologies

Peter Spuhler
Stadler Rail Group
Peter Spuhler, Stadler Rail Group, a proposito del MSE

«Stadler Rail ha bisogno di ingegneri qualificati con esperienza pratica e spirito d’iniziativa. Apprezziamo quindi la collaborazione con le Scuole universitarie professionali svizzere e assumiamo volentieri i nostri ingegneri attingendo ai diplomati MSE, che hanno già un bagaglio di esperienze industriali e progettuali e sono quindi in grado di assumere rapidamente compiti complessi.»

Peter Spuhler
Titolare e CEO
Stadler Rail Group