Struttura della formazione

 

MSE – un trampolino di lancio

Master of Science in Engineering (MSE)
Download brochure
  • Il Master MSE offre a ingegneri e progettisti il più alto diploma SUP nei settori della tecnica, delle tecnologie dell’informazione nonché delle costruzioni e della progettazione.
  • MSE, un ciclo di studi orientato alla pratica, si distingue per un’offerta diversificata e un’ampia libertà di scelta. Avrete una grande autonomia nell’impostare gli indirizzi di studio secondo i vostri interessi personali e i vostri obiettivi professionali.
  • L’offerta si espande nelle sette scuole universitarie professionali (SUP) di diritto pubblico della Svizzera. Ogni SUP fa confluire nel MSE i suoi punti di forza, dando vita a un’offerta di Master ineguagliabile, a una rete che unisce i migliori specialisti e studenti della Svizzera.
  • Solo il miglior 35% dei diplomati Bachelor ha accesso al MSE.

Durante il MSE imparerete a:

  • capire ancora meglio le basi matematiche e scientifiche della vostra disciplina,
  • trovare nuove soluzioni in quanti di ricercatori,
  • sviluppare prodotti e processi utilizzando le tecnologie più recenti,
  • attuare soluzioni nella pratica come project manager,
  • acquisire basi di economia aziendale,
  • muovervi e comunicare con sicurezza a livello internazionale.

Struttura della formazione

Il ciclo di studi è strutturato in modo modulare con un totale di 90 crediti ECTS. L’offerta congiunta delle sette SUP comprende:

Il fulcro dello studio – l’opzione

  • Carico di lavoro: circa 60 crediti
  • Moduli: lavori di progetto, moduli di approfondimento e tesi di Master
  • Dove: presso la MRU di una SUP

La vostra scelta: mediante la MRU Guide potete filtrare l’offerta secondo le SUP, le specializzazioni e gli indirizzi di studio in base ai vostri interessi in modo da individuare la MRU ideale per le vostre esperienze.
Iscrizione al MSE: ogni MRU fa parte di una SUP. L’iscrizione va quindi indirizzata alla SUP della MRU che avete scelto. Sarà questa SUP a esaminare la vostra domanda e a rilasciarvi il diploma al termine degli studi.
Maggiori informazioni sull’opzione...

Scelta dei moduli di teoria

  • Carico di lavoro: circa 30 crediti
  • Categorie di moduli: modulo di approfondimento tecnico-scientifico (TSM), basi teoriche (FTP) e moduli di contesto (CM)
  • Dove: presso una sede centrale a Berna, Losanna, Manno/Lugano o Zurigo

La vostra scelta: l’offerta comprende circa 112 moduli di teoria

Accordo di studio individuale

Assieme al vostro Advisor (=docente consulente) definirete un piano di studio individuale in funzione del vostro bagaglio professionale e dei vostri obiettivi professionali.
L’accordo di studio individuale stabilisce da un lato gli obiettivi formativi fondamentali, l’orientamento della formazione e i moduli che frequenterete e dall’altro; progetti di approfondimento (obiettivi, partner, risultati professionali e metodologici attesi, valutazione delle prestazioni ecc.), i moduli di approfondimento adeguati nonché indicazioni sullo studio individuale.

Studio a tempo pieno/parziale

Lo studio a tempo pieno ha una durata di tre semestri, mentre quello in parallelo all’attività professionale dura di più. In caso di studio a tempo pieno, di norma durante i primi due semestri lo studente segue i corsi dei moduli di teoria per due giorni alla settimana. Il tempo restante è investito nell’opzione. Il terzo semestre, infine, si concentra integralmente sulla tesi di Master.
Una quota importante di studio individuale stimola la capacità di acquisire conoscenze e risolvere problemi complessi autonomamente.

Lo studio a tempo parziale si svolge in parallelo all’attività professionale. Lo studente può esercitare la propria professione e al tempo stesso frequentare il master MSE. In alcune SUP vi è inoltre la possibilità di lavorare come assistenti presso un istituto e svolgere il ciclo di studi MSE in parallelo all’attività professionale.

Esempio di piano di studio a tempo pieno e suddivisione standard

Calendario accademico Moduli di teoria

Svolgimento di un anno di studio

Presso le sedi di Losanna e Manno/Lugano vi sono differenze nel piano semestrale per i moduli di teoria. Il calendario accademico attuale è disponibile sulla piattaforma Moodle.