Il MSE in breve

 

Studio e prospettive professionali

Il Master of Science in Engineering (MSE) forma futuri specialisti e quadri dell’industria e della pubblica amministrazione. Prepara ad affrontare una carriera nelle divisioni di ricerca e sviluppo, nella produzione, nella logistica, nella consulenza e nelle istituzioni pubbliche responsabilità nella direzione di progetti interdisciplinari.

Titolo di studio

Al termine dello studio di Master si ottiene il titolo «Master of Science [nome della SUP] in Engineering with Specialization in [designazione della specialità]».
Il titolo «Master of Science in Engineering (MSc)» è protetto, riconosciuto a livello federale e valido a livello internazionale.

Carico di lavoro

MSE 90 crediti ECTS. Un credito ECTS corrisponde in media a 30 ore di lavoro.
Il fulcro dello studio è l’opzione nella vostra materia di specializzazione, che vi permette di approfondire le vostre conoscenze ed esperienze pratiche mediante lavori di progetto, moduli di approfondimento e la tesi di Master presso una Master Research Unit (MRU).

Durata

Lo studio a tempo pieno dura tre semestri – quello parallelo all’attività professionale ha una durata maggiore a seconda del grado di occupazione.

Ammissione

Il MSE si rivolge al miglior 35% dei diplomati Bachelor, che di norma hanno conseguito un diploma Bachelor con Grade A o B.
Un’ammissione «su dossier» è possibile e concordata con la SUP corrispondente.

Conoscenze linguistiche

Il MSE viene erogato in più lingue. La formazione di approfondimento può essere svolta in tedesco, inglese o francese, a seconda della MRU. I moduli di teoria sono offerti nella lingua locale o in inglese.
Non è possibile svolgere tutti gli studi in inglese, in genere è prevista una miscela di inglese e la lingua locale. Le SUP saranno liete di consigliarvi.

Luogo dei corsi/di studio

  • L’opzione è svolta presso la Master Research Unit (MRU) che avete scelto.
  • I moduli di teoria sono frequentati nelle sedi centrali, facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici a Losanna e Zurigo. È inoltre proposta un’offerta ridotta a Berna e Lugano. Grazie alla concentrazione delle sedi avrete accesso a una rete di esperti su scala nazionale e potrete allacciare contatti di là dai confini regionali. Gli orari dei moduli di teoria sono disponibili qui...

Prova del lavoro svolto

Per monitorare l’andamento degli studi occorre fornire una prova del lavoro svolto ogni semestre. Per i moduli di teoria è previsto un esame finale.
Nell’opzione ottenete i crediti ECTS in lavori di progetto o corsi complementari nonché con la tesi di Master. Qui la prova del lavoro svolto è fornita di norma mediante la valutazione delle prestazioni di progetto, un rapporto e la sua presentazione.

Costi

Le tasse semestrali sono fissate dalle singole SUP.
Quale parte della formazione base, in Svizzera il MSE dà diritto a una borsa di studio.

Iscrizione

L’iscrizione va indirizzata alla SUP dove ha sede la MRU scelta. Dopo l’iscrizione, la SUP valuta l’idoneità del candidato e qualora necessario può essere fissato un colloquio di ammissione.
Le SUP partecipanti al MSE saranno liete di fornirvi maggiori informazioni o una consulenza personale.

Studenti stranieri

Sono ammessi anche studenti stranieri a condizione che soddisfino le condizioni di ammissione e dispongano delle conoscenze linguistiche richieste. Le condizioni sono stabilite dalle SUP. Maggiori informazioni sono disponibili direttamente presso la SUP scelta. Dopo l’iscrizione, la SUP valuta l’idoneità del candidato. Se del caso può essere convenuto un colloquio di ammissione.

Dimensione internazionale

È possibile effettuare un semestre all’estero. Gli studenti che nell’ambito dell’opzione desiderano collaborare a un progetto di ricerca internazionale sono inoltre sostenuti dal profilo organizzativo.

Grace Bermeo
Studentessa MSE, SUPSI
Grace Bermeo, studentessa, a proposito del MSE

«Nella vita non c’è nulla da temere, solo da capire. È ora di capire di più per avere meno paura.»
Quando ho letto per la prima volta questa citazione di Marie Curie ho provato il desiderio di maturare nuove esperienze all’estero. Il MSE è una nuova sfida, che mi permette di unire le conoscenze teoriche e pratiche. Più esattamente mi offre l’opportunità di migliorare le mie competenze sui sistemi di comunicazione wireless, la mia specializzazione. L’ambiente internazionale del MSE mi consente inoltre di estendere la mia rete di contatti professionali. La diversità di culture rende il ciclo di studi MSE molto appassionante e mi aiuta a maturare un’esperienza internazionale. Dopo il diploma, vorrei fare ritorno nel mio Paese, l’Ecuador, carica di motivazione e di idee per affrontare il mondo del lavoro.»

Grace Bermeo
Studentessa MSE, SUPSI
Specializzazione: Industrial Technologies