L'opzione presso una MRU

 

Uno studio orientato alla pratica: l’opzione

Il fulcro dello studio è l’opzione (specializzazione tecnica), orientata alla pratica, che corrisponde a circa 60 crediti ECTS. L’opzione comprende:

  • Progetti di approfondimento: gli studenti acquisiscono conoscenze ed esperienze nel loro campo di specializzazione mediante progetti di ricerca attuali complessi. I lavori sono spesso elaborati direttamente per committenti provenienti dall’industria o dalla pubblica amministrazione o dispongono di un potenziale commerciale a breve o medio termine.
  • Moduli di approfondimento: seminari/colloqui o moduli offerti dalle singole SUP trasmettono conoscenze con un elevato grado di specializzazione nel relativo campo di approfondimento. Il vostro Advisor (=docente consulente) vi illustrerà l’offerta nella vostra specializzazione.
  • Tesi di Master: con la tesi di Master gli studenti approfondiscono le conoscenze e dimostrano la capacità di svolgere autonomamente un lavoro completo, che soddisfi elevati requisiti metodologici nonché concettuali e scientifici. La tesi di Master ha un’impostazione molto concreta e fornisce un contributo sostanziale alla soluzione di un problema attuale concreto. Di norma la tesi di Master è un mandato assegnato dall’industria, dall’economia o dalla pubblica amministrazione oppure un mandato di ricerca assegnato all’interno della SUP.
  • Vedi abstract dei lavori degli studenti

Luogo di studio: Master Research Unit (MRU)

L’opzione è svolta presso una Master Research Unit o MRU (=unità di ricerca di una SUP). Gli indirizzi di studio dell’opzione corrispondono alle competenze principali della MRU scelta. Una MRU riunisce una competenza di ricerca specialistica di alto livello ineguagliabile. Presso le MRU sono realizzati progetti e mandati assegnati dall’economia, dall’industria, dalla pubblica amministrazione e dalla SUP. I progetti si distinguono per l’alto livello professionale. Ogni MRU dispone di un’esperienza pluriennale in materia di ricerca e sviluppo scientifici applicati. È in questo ambiente che gli studenti lavorano su progetti di approfondimento e sulla tesi di Master.

Come faccio a trovare l’opzione adatta a me?

Mediante la MRU Guide potete trovare l’offerta filtrando le SUP alle specializzazioni e agli indirizzi di studio in base ai vostri interessi in modo da individuare la MRU ideale per i vostri studi.
Le MRU sono elencate nelle lingue ammesse per l’opzione.
L’iscrizione allo studio di Master va indirizzata direttamente alla SUP della MRU presso la quale si intende svolgere l’opzione.

Matthias Bleibler
Diplomato MSE, ZHAW
Matthias Bleiber, diplomato, a proposito del MSE

«Sono molto soddisfatto dello studio di Master che ho frequentato alla ZHAW School of Engineering. In particolare mi è piaciuto collaborare in progetti industriali concreti. Di speciale c'è stato inoltre che nel quadro della mia tesi di Master ho potuto assistere un progetto Bachelor. Come materia facoltativa ho scelto il modulo Cina, che mi ha aperto le porte verso l'Asia.»

Matthias Bleibler
Diplomato MSE, ZHAW
Specializzazione: Industrial Technologies
Development Engineer
Marti EPC Ltd. in China