Moduli di teoria

 

Moduli di teoria

Circa un terzo dei crediti ECTS è acquisito sottoforma di moduli di teoria presso le sedi centrali a Losanna, Zurigo e, con un’offerta ridotta, anche a Berna e Lugano. La cooperazione tra le SUP permette di offrire circa 96 moduli di teoria in varie discipline. I moduli di teoria sono tenuti da docenti provenienti da tutta la Svizzera e seguiti da studenti provenienti da tutta la Svizzera.
Ogni modulo di teoria comprende tre crediti ECTS. Vi sono tre categorie di moduli di teoria. Qui trovate le descrizioni dei moduli:

Scelta dei moduli con l’Advisor

Durante l’intero ciclo di studi gli studenti sono seguiti da un Advisor. Si tratta di un docente che definisce gli obiettivi di studio e consiglia nell’impostazione degli studi e nella scelta dei moduli.
Gli Advisor lavorano come docenti o ricercatori nell’indirizzo di approfondimento scelto.

Lingua

Il MSE è plurilingue. I moduli di teoria sono offerti in tedesco e/o francese e/o inglese in una o più sedi. Dettagli su quali moduli sono offerti in quali lingue e in quali sedi figurano nella descrizione dei moduli.
La descrizione dei moduli è disponibile nelle lingue in cui si tiene il modulo.

Prova del lavoro svolto

Al termine dei moduli di teoria è previsto un esame scritto, che si tiene alla fine del semestre.
Se la prova fornita non è sufficiente, è possibile ripetere ogni modulo una volta.
Per ottenere i crediti ECTS il modulo deve essere superato.

Orari

Gli orari dei moduli di teoria sono disponibili sulla piattaforma Moodle.

Lisa Gross
Diplomata MSE, FHNW
Corsi la mattina, ricerca il pomeriggio.

«Ciò che più mi convince del programma MSE è la possibilità di lavorare su interessanti, complessi progetti di ricerca in collaborazione con imprese rinomate. In un contesto orientato alla pratica ho potuto acquisire conoscenze specialistiche e raccogliere esperienze nell'applicazione della tecnologia laser più all'avanguardia.»

Lisa Gross
Diplomata MSE, FHNW
Specializzazione: Industrial Technologies
Alstom Power