MSE Master of Science in Engineering

The Swiss engineering master's degree


MASTER OF SCIENCE IN ENGINEERING (MSE)

Le otto scuole universitarie professionali della Svizzera offrono il programma di Master MSE, un percorso di studi fortemente orientato alla pratica. Gli studenti possono contare su un’offerta formativa diversificata strutturata in 14 profili, con un’ampia libertà di scelta e una rete di specialisti e studenti attivi su scala nazionale.

Il MSE si rivolge ai migliori diplomati Bachelor nei settori dell’ingegneria, delle tecnologie dell’informazione, delle costruzioni e della progettazione.

I vantaggi dello studio di Master MSE

  • Approfondimento delle conoscenze tecniche e delle competenze del profilo scelto. 
  • Miglior comprensione delle basi matematiche e scientifiche della disciplina scelta. 
  • Opportunità di proporre nuove soluzioni in qualità di ricercatori. 
  • Sviluppo di prodotti e processi utilizzando le tecnologie più recenti. 
  • Messa in pratica di soluzioni come responsabili di progetto e project manager.
  • Acquisizione di competenze supplementari in gestione delle tecnologie, economia aziendale, comunicazione, gestione di progetto, diritto dei brevetti, diritto contrattuale, ecc.
Step 1

Selezionate il profilo.

Step 2

Presentate la domanda di iscrizione alla scuola universitaria professionale di riferimento.

Step 3

Definite il vostro programma di formazione insieme al vostro advisor.


Profili in edilizia & progettazione

Quale profilo vorresti studiare?

Building Technologies (BT)

Civil Engineering (CE)

Geomatics (Geo)

Raumentwicklung & Landschaftsarchitektur (ReLa)


Prospettive professionali

Il Master of Science in Engineering (MSE) forma futuri specialisti e quadri dell’industria e della pubblica amministrazione. Il Master prepara lo studente ad affrontare una carriera nelle divisioni di ricerca e sviluppo, nella produzione, nella logistica e nella consulenza Il MSE permette inoltre di sviluppare le competenze necessarie per poter dirigere progetti interdisciplinari. 

Titolo di studio

Al termine del percorso formativo   lo studente consegue il titolo «Master of Science [nome della SUP] in Engineering con specializzazione in [nome del profilo]».
Il titolo «Master of Science in Engineering (MSc)» è riconosciuto a livello federale e internazionale. 

Piano di studi

Il piano di studi del MSE è composto da 90 ECTS da conseguire nell’ambito del profilo scelto.
Lo studente avrà la possibilità di frequentare i moduli di teoria insieme ai colleghi provenienti da tutta la Svizzera; potrà inoltre approfondire le proprie conoscenze ed effettuare esperienze pratiche presso la scuola universitaria professionale scelta attraverso progetti, corsi supplementare e la tesi di Master. 
Il percorso di studi a tempo pieno richiede un impegno di tre semestri. È consentita la modalità di studio a tempo parziale. 

Ammissione

Il MSE si rivolge ai migliori diplomati (circa il 35% del totale complessivo) che di norma hanno conseguito un diploma Bachelor con valutazione A o B. Un’ammissione «su dossier» è tuttavia possibile, ma la stessa va concordata con la scuola universitaria professionale di riferimento.

Studenti stranieri

Sono ammessi al MSE anche studenti provenienti dall’estero a condizione che soddisfino i requisiti di ammissione e dispongano delle conoscenze linguistiche richieste. Le condizioni sono stabilite dalle scuole universitarie professionali partecipanti al MSE. Maggiori informazioni sono disponibili direttamente presso la scuola universitaria professionale di riferimento. Dopo l’iscrizione, la scuola valuta l’idoneità del candidato attraverso un colloquio di ammissione.

International

È possibile effettuare un semestre di studio all’estero. Inoltre, gli studenti che nell’ambito dell’approfondimento tecnico desiderano collaborare ad un progetto di ricerca internazionale vengono supportati a livello organizzativo. 
 

Jacomet Marcel, Advisor, BFH

Jacomet Marcel, Advisor, BFH

"L'entusiasmo e l'impegno degli studenti del Master nei loro progetti di ricerca non smette mai di stupirmi. Portano una ventata d'aria fresca e idee innovative ai team di progetto dell'Istituto, il che non solo migliora la qualità dei progetti di ricerca e sviluppo, ma ha anche un'influenza positiva sulla rilevanza pratica dei corsi del Master".

 Blaise Huwiler, studente MSE, HES-SO

Blaise Huwiler, studente MSE, HES-SO

«Ho avuto la fortuna di svolgere la mia tesi di master alle Hawaii. Per me è stata un'opportunità unica che mi ha permesso di lavorare nel campo dell'osservazione astronomica, settore che mi appassiona da anni. Oltre all'ambiente idilliaco offerto dall'isola, questa esperienza all'estero mi ha permesso di confrontarmi con altri modi di lavorare e di pensare, nonché di migliorare il mio inglese.»

Konrad Gastpari, esperto in Cargo OPS Performance & Quality presso Swiss WorldCargo, laureato all’università di Lucerna HSLU

Konrad Gastpari, esperto in Cargo OPS Performance & Quality presso Swiss WorldCargo, laureato all’università di Lucerna HSLU

"Durante i miei studi MSE ho potuto approfondire ulteriormente le mie competenze scegliendo e seguendo i moduli centrali corrispondenti ai miei interessi e alle mie esigenze di crescita. I due progetti individuali e la tesi di master che ho condotto in collaborazione con diverse aziende in Svizzera e all'estero sotto la supervisione del mio Advisor, mi hanno permesso di scoprire un settore affascinante, in cui attualmente lavoro".

Jürg Christener, direttore della Hochschule für Technik FHNW, membro del comitato direttivo MSE

Jürg Christener, direttore della Hochschule für Technik FHNW, membro del comitato direttivo MSE

"Grazie al MSE, docenti di tutte le regioni e Scuole universitarie professionali collaborano nelle loro discipline e insieme danno vita ad un prodotto formativo di elevata qualità nel quale si identificano pienamente. Sia sul piano amministrativo che tecnico e, più in generale a tutti i livelli gerarchici, i collaboratori si sentono uniti grazie al lavoro svolto nell’ambito del percorso di studi comune. Per un Paese piccolo come la Svizzera, questa cooperazione nel settore delle Scuole universitarie professionali è esemplare."