MSE Master of Science in Engineering

The Swiss engineering master's degree


Struttura della formazione

Il percorso di studi nel profilo scelto è strutturato in modo modulare su un totale di 90 crediti ECTS.

Il focus dello studio: l’approfondimento tecnico nel profilo

60 crediti ECTS

Modulo:     

  • Progetti di approfondimento: lo studente potrà acquisire conoscenze ed esperienze nel campo di specializzazione mediante progetti di ricerca attuali e sfidanti. I lavori sono spesso svolti direttamente per partner dell’industria o della pubblica amministrazione; oppure dispongono di un potenziale di commercializzazione a breve o medio termine.
  • Moduli complementari: le scuole universitarie professionali offrono seminari o moduli pratici individuali diprogetto che trasmettono conoscenze con un elevato grado di specializzazione nel relativo campo di approfondimento. L’advisor (=docente consulente) vi presenterà l’offerta prevista nell’ambito del profilo specifico.
  • Tesi di Master: con la tesi di Master lo studente approfondisce le proprie conoscenze e mette in pratica le competenze acquisite in un lavoro dettagliato svolto autonomamente.  Il lavoro di diploma soddisfa elevati requisiti metodologici, concettuali e scientifici. La tesi di Master ha un’impostazione molto concreta e fornisce un contributo sostanziale alla soluzione di un problema pratico attuale. Di norma la tesi di Master si concretizza in un progetto assegnato da un partner dell’industria, dell’economia  o della pubblica amministrazione, oppure in un mandato di ricerca assegnato all’interno della scuola universitaria professionale.

Luogo: svolge l’approfondimento tecnico presso la scuola universitaria professionale di riferimento. Gli indirizzi di studio dell’approfondimento tecnico corrispondono alle competenze principali del profilo scelto.

Moduli di teoria

Carico di lavoro: 30 crediti ECTS

Moduli: l’offerta comprende circa 141 moduli di teoria

Categorie dei moduli:

  • Moduli tecnici-scientifici (TSM), 12-15 crediti ECTS
    I moduli TSM vi trasmettono la competenza tecnica specifica del profilo e completano i moduli di approfondimento decentrati.
  • Basi teoriche ampliate (FTP), 9-12 crediti ECTS
    I moduli FTP trattano basi teoriche come la matematica, la fisica, la teoria dell’informazione, la chimica ecc. Ampliano la vostra profondità astratta e scientifica e contribuiscono a tracciare un ponte importante per l’innovazione tra astrazione e applicazione.
  • Moduli di contesto (CM), 6-9 crediti ECTS
    I moduli CM vi trasmettono competenze supplementari in gestione delle tecnologie, economia aziendale, comunicazione, gestione del progetto, diritto dei brevetti, diritto contrattuale ecc.

Dove: presso una sede centrale a Losanna, Lugano o Zurigo, in singoli casi in altre sedi.

Trovate qui [LINK] l’offerta svizzera dei moduli di teoria. here

 

Stefano Balestra, studente MSE, FHGR

Stefano Balestra, studente MSE, FHGR

"Durante i miei studi part-time ho imparato a destreggiarmi tra varie sfide affrontate contemporaneamente e a sfruttare al meglio il mio tempo. Dopotutto, studio e lavoro sono entrambe attività impegnative. Tuttavia, lo studio a tempo parziale porta con sé alcuni vantaggi. Ad esempio, ciò che si apprende può essere utilizzato direttamente a livello operativo nel mondo del lavoro e le conversazioni con i colleghi aprono nuove prospettive sui problemi derivanti dagli studi. Oltre al proprio atteggiamento personale, è importante che il datore di lavoro sia consapevole delle sfide e sostenga gli studenti".

 Klaus Frick, Docente MSE, OST

Klaus Frick, Docente MSE, OST

"L’aspetto unico del Master of Science in Engineering è l’ottimo mix di teoria e pratica. In nessun altro percorso di studio è possibile implementare le nozioni teoriche presentate durante le lezioni in modo così concreto e nell’ambito di progetti reali. Un approccio che contribuisce a rendere i laureati MSE professionisti speciali con importanti punti di forza, figure apprezzate sul mercato del lavoro. Sono convinto che il MSE prepari in modo ottimale alle sfide del futuro.”

 

Accordo di studio individuale

Assieme al vostro advisor definite il vostro piano di studio individuale in funzione del vostro bagaglio professionale e dei vostri obiettivi professionali.  
L’accordo di studio individuale stabilisce gli obiettivi formativi fondamentali, l’orientamento della formazione di master individuale e i moduli che frequenterete. 
Pattuite i contenuti dell’approfondimento tecnico come ad esempio i progetti di approfondimento e adeguati moduli complementari. Inoltre si definiscono i moduli di teoria adeguati e si discutono le indicazioni sullo studio individuale previsto. 

Studio a tempo pieno/parziale

Lo studio a tempo pieno ha una durata di tre semestri, mentre quello in parallelo all’attività professionale dura di più. In caso di studio a tempo pieno, di norma, durante i primi due semestri seguite i corsi dei moduli di teoria per due giorni alla settimana. Il tempo restante viene investito nell’approfondimento tecnico. Il terzo semestre vi concentrate interamente sulla tesi di Master.
Una parte importante dello studio individuale stimola la vostra capacità di acquisire conoscenze e risolvere problemi complessi in modo autonomo.

Lo studio a tempo parziale ha luogo parallelamente all’attività professionale, ossia potete lavorare nell’ambito della vostra professione e svolgere il ciclo di studi MSE. In alcune scuole universitarie professionali potete inoltre lavorare come assistenti presso un istituto e svolgere il ciclo di studi MSE parallelamente all’attività professionale. 

Calendario accademico moduli di teoria

Presso le sedi di Losanna e Lugano sussistono differenze nel piano semestrale per i moduli di teoria. Il calendario accademico attuale è disponibile sulla piattaforma didattica Moodle.