MSE Master of Science in Engineering

The Swiss engineering master's degree


FAQ

Il Master MSE offre a ingegneri e progettisti il più alto diploma di scuola universitaria professionale in Svizzera nei settori della tecnica, delle tecnologie dell’informazione, delle costruzioni e della progettazione.

  • Vengono offerti 14 profili in tutte le discipline di ingegneria. 
  • Il programma di Master MSE è orientato alla pratica e si contraddistingue per un’ampia libertà di scelta. Il MSE garantisce agli studenti un’ampia autonomia nell’impostare il percorso di studio in base agli interessi personali e agli obiettivi professionali.
  • Il Master è offerto dalle otto scuole universitarie professionali svizzere. Ogni scuola fa confluire nel Master MSE i suoi punti di forza. Ne risulta quindi un’offerta unica nel suo genere. Avvaletevi di una rete di specialisti e studenti che vantano la migliore qualifica in Svizzera!
  • Solo i migliori diplomati Bachelor (circa il 35% del totale) hanno accesso al Master MSE.

Al termine del percorso formativo lo studente consegue il titolo “Master of Science [Scuola universitaria professionale] in Engineering with specialisation in [profilo]”

Il ciclo di studi MSE comprende 90 crediti ECTS. Un credito ECTS corrisponde in media a 30 ore di lavoro.

Lo studio a tempo pieno dura tre semestri, mentre il conseguimento del Master parallelo all’attività professionale ha una durata maggiore a seconda del grado di occupazione.

Il MSE si rivolge ai migliori diplomati (circa il 35% del totale complessivo) che di norma hanno conseguito un diploma Bachelor con valutazione A o B. Un’ammissione «su dossier» è tuttavia possibile, ma la stessa va concordata con la scuola universitaria professionale di riferimento. 

 

L’intera offerta MSE è plurilingue.

La formazione di approfondimento può essere svolta in tedesco, inglese o francese. Le scuole universitarie professionali sono a diposizione per ulteriori informazioni.

I moduli di teoria sono offerti in inglese o nella lingua locale della SUP di riferimento. Nella descrizione dei moduli si trovano i dettagli relativi alla lingua dei corsi, al materiale didattico e alla lingua d’esame.
 

L’advisor vi segue durante l’intero ciclo di studi, definisce con voi i vostri obiettivi di studio e vi supporta nell’impostazione della formazione e nella scelta dei moduli.

Gli advisor lavorano come docenti o ricercatori nell’area scientifica dell’indirizzo di approfondimento scelto.

Lo studente svolge l’approfondimento tecnico del profilo presso la scuola universitaria professionale di riferimento e frequentate i moduli di teoria nelle sedi centrali di Losanna, Lugano e Zurigo, facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici. Alcuni moduli possono essere svolti in altre sedi.

Gli orari e le informazioni relative alle aule dei moduli di teoria, nonché i calendari accademici e i programmi d’esame, sono disponibili sulla piattaforma didattica Moodle.

Per comprovare l’andamento del percorso formativo, lo studente deve fornire una prova del lavoro svolto ogni semestre. Per i moduli di teoria è previsto un esame finale. Nell’approfondimento tecnico lo studente ottiene i crediti ECTS svolgendo lavori di progetto e corsi complementari, come pure attraverso la tesi di Master. La prova del lavoro svolto è fornita di norma mediante la valutazione dei progetti, dei rapporti e della loro presentazioni.

Le tasse semestrali vengono definite dalle singole scuole universitarie professionali. Le informazioni in merito possono essere consultate sui rispettivi siti web. Quale parte della formazione base in Svizzera, il MSE dà diritto a una borsa di studio. Le scuole universitarie professionali sono a diposizione per ulteriori informazioni.

L’iscrizione ha luogo presso la scuola universitaria professionale di riferimento per il profilo scelto. Dopo l’iscrizione la scuola valuta l’idoneità del candidato. Dopo l’iscrizione, la scuola valuta l’idoneità del candidato attraverso un colloquio di ammissione.

Le scuole universitarie professionali che prendono parte al MSE sono a disposizione per maggiori informazioni o per fornire una consulenza personale.

Sono ammessi anche studenti provenienti dall’estero a condizione che soddisfino i requisiti di ammissione e dispongano delle conoscenze linguistiche richieste. Le condizioni sono stabilite dalle scuole universitarie professionali partecipanti al MSE. Maggiori informazioni sono disponibili direttamente presso la scuola universitaria professionale di riferimento. Dopo l’iscrizione, la scuola universitaria superiore valuta l’idoneità del candidato attraverso un colloquio di ammissione.

È possibile effettuare un semestre di studio all’estero. Inoltre, gli studenti che nell’ambito dell’approfondimento tecnico desiderano collaborare ad un progetto di ricerca internazionale vengono supportati a livello organizzativo. 

Il Master of Science in Engineering (MSE) forma futuri specialisti e quadri dell’industria e della pubblica amministrazione. Il Master prepara lo studente ad affrontare una carriera nelle divisioni di ricerca e sviluppo, nella produzione, nella logistica e nella consulenza Il MSE permette inoltre di sviluppare le competenze necessarie per poter dirigere progetti interdisciplinari.