MSE Master of Science in Engineering

The Swiss engineering master's degree


Building Technologies (BT)

La pianificazione, la progettazione e la realizzazione di costruzioni è un processo oltremodo interdisciplinare e la complessità dei fattori di impatto è in continuo aumento. Nella specializzazione Building Technologies del ciclo di studi MSE vengono sviluppate soluzioni sostenibili e commisurate alle esigenze degli utenti.

Profilo professionale

Il profilo Building Technologies del ciclo di studi MSE trasmette tutte le competenze necessarie per la progettazione e la costruzione di sistemi di tecnica degli edifici globali e sostenibili.
Con il conseguimento del diploma si acquisiscono competenze che danno la possibilità di esercitare un’attività dirigenziale in studi di ingegneria, nell’industria, nella ricerca e nello sviluppo o anche in imprese generali nonché in organizzazioni di committenti o autorità. Altre prospettive professionali si concretizzano nei settori dell’esercizio e della manutenzione sostenibile degli edifici, come ad esempio il ruolo di responsabile dell’intera gestione tecnica dell’edificio.

Contenuti del profilo

Gli studenti MSE attivi nel profilo Building Technologies acquisiscono conoscenze e capacità approfondite nei seguenti ambiti tematici:

  • Metodi avanzati di termodinamica ed elettrotecnica applicate pertinenti agli edifici per il fabbisogno dinamico di prestazioni e di energia.
  • Interazioni sistemiche e costruttive tra clima esterno, costruzione e utenti nonché sfide future dovute al cambiamento climatico e alle sue conseguenze. Costruzioni agili a lungo termine, sfruttamento ottimale degli apporti solari e protezione solare, qualità dell’aria interna, requisiti acustici nonché aspetti urbanistici, creazione di condizioni ideali per «Lean Technology» (LowTec) ed edifici funzionali in un contesto fisico-costruttivo sostenibile.
  • Ottimizzazione basata sulla simulazione di concetti complessivi sinergetici inclusi aspetti di domotica e informativi. A ciò si aggiungono modelli climatici in un contesto più ampio nonché materiali e procedure di costruzione sostenibili.
  • Sviluppo di concetti del calore, del freddo ed elettrici di alto livello e la loro implementazione in configurazioni sistemiche eseguibili tenendo conto dei presupposti di progettazione e delle esigenze dei singoli edifici e delle singole aree.

Competenze

Nel profilo Building Technologies vengono approfondite le conoscenze delle basi della tecnica e della climatologia degli edifici. Il profilo permette di sviluppare sistematicamente soluzioni globali in base a un’analisi completa del/dei problema/i, nonché di comunicare in modo competente in materia di tecnica degli edifici per problemi complessi.
Comprende inoltre un’introduzione a settori complementari in relazione a edifici singoli e aree come il calore a distanza e lo stoccaggio decentralizzato, le reti termiche ed elettriche e l’analisi del ciclo di vita di risorse materiali.

Requisiti e procedura di ammissione

Soddisfano i requisiti d’ammissione gli studenti con un voto superiore alla media in uno dei seguenti percorsi di studio Bachelor 

  • BSc in tecnica degli edifici ed energia (indirizzi HLKS e ingegneria elettrotecnica degli edifici)
  • BSc in tecnica energetica e ambientale (indirizzo di approfondimento energia in edifici)

La valutazione delle qualifiche di entrata è parte del processo di iscrizione della rispettiva scuola universitaria professionale. Per quanto riguarda gli studenti che non sono in possesso di nessuno dei diplomi Bachelor summenzionati, la scuola universitaria professionale in questione valuta individualmente l’idoneità del candidato.

Moduli di teoria consigliati 

I moduli di teoria contano 30 dei 90 ECTS. I moduli vengono erogati in varie sedi da Professori provenienti da tutta la Svizzera.Lo studente seguirà questi moduli insieme ad altri studenti MSE. Moduli di teoria consigliati per il profilo MSE in Building Technologies (BT).

Differenza tra il MSE e il Bachelor of Science

Rispetto al BSc, nella formazione di Master vengono approfondite le vostre competenze negli indirizzi scelti e ampliate abilità in materia di gestione dei sistemi e dei processi. Dopo il conseguimento del Master lo studente è in grado di avviare progetti di maggiore entità e complessità e di assumere la responsabilità per il coordinamento complessivo dei rispettivi processi. Nella tecnica dei sistemi verranno acquisite capacità di ottimizzazione per tutti gli aspetti relativi alle costruzioni sostenibili.

Per saperne di più

Di seguito sono indicati maggiori dettagli sui percorsi formativi delle le scuole universitarie professionali (SUP) che offrono il profilo in Building Technologies (BT). 

Study language

Theory modules according to module description
Technical specialization usually in German (English partly possible)

Main focus

  • Plus-energy buildings and clusters, grid interaction (Smart-Grids)
  • Optimization and operation of heat pump systems
  • Design methods for thermal networks, ways to get rid of trapped air in pipe networks, pressure maintenance
  • Efficient and safe operation of solar thermal systems
  • Digital twins, IoT, operational optimization of buildings

Check profile at FHNW

Study language

German and English

Main focus

  • Focus on thermal and electrical building technology systems, building automation and information, as well as building climatology.
  • Design of systematic, holistic solutions in the area of building technologies and their architectural and structural integration.
  • Building related thermodynamics, hydraulics, automation and electrical engineering for transient performance and energy requirements.

Go to profile at HSLU